EDOARDO BONCINELLIIl ruolo della Scienza

boncinelli

EDOARDO BONCINELLIIl ruolo della Scienza


Giovedì 25 Ottobre alle ore 21 al Teatro Ristori  Edoardo Bocinelli, genetista italiano e docente di Fondamenti Biologici della Conoscenza all’Università del San Raffaele di Milano, per il secondo appuntamento con I Giovedì della Scienza, il ben conosciuto ciclo di conferenze che l’Accademia di Agricoltura Scienze e Lettere di Verona (www.aaslvr.it)  organizza ogni anno.

 

Il secondo appuntamento è con Edoardo Boncinelli, docente di Fondamenti Biologici della Conoscenza all’Università del San Raffaele di Milano cui viene affidato l’importante tema del Ruolo della Scienza, cioè che cosa è la scienza oggi, e che cosa possiamo (o non possiamo) aspettarci da essa.

Ad Edoardo Boncinelli, editorialista del Corriere della Sera, si deve la scoperta di alcuni geni che svolgono un ruolo fondamentale nel controllo dello sviluppo del corpo e della formazione del cervello. Al Teatro Ristori affronterà l’importante tema del ruolo della Scienza, cioè che cosa è la scienza oggi, e che cosa possiamo (o non possiamo) aspettarci da essa. Analizzando la credibilità di un sapere che oggi viene spesso spettacolarizzato con la valorizzazione delle sue applicazioni immediate, Bocinelli esaminerà la problematica della divulgazione scientifica e delle responsabilità che essa deve prendersi nei confronti delle altre parti sociali, descrivendo il suo valore come forma di conoscenza ma anche la consapevolezza dei suoi limiti.

 

In collaborazione con l’Accademia di Agricoltura Scienze e Lettere di Verona (www.aaslvr.it)

Gli incontri sono ad ingresso libero

 

Teatro Ristori – via Teatro Ristori, 7

37122 Verona



X