BALLET DU CAPITOLE DE TOULOUSE

PSALMENSYMFONIE-4.JJB

BALLET DU CAPITOLE DE TOULOUSE

 


” Al Ristorori Verona nomi di punta come Kylian, Forsythe o Preljocaj e due coreografie storiche del novecento”

(Elle – E.Airoldi, gennaio 2013)

” Verona parte la danza all’insegna della nuova creatività”

( SETTE –  Il Corriere della Sera, Manuela Croci 14.12.2012)

7 giorni sul Palco  di Claudia Provvedini – Corriere della Sera 16.12.2012

Nella scorsa Stagione, di riapertura del nostro Teatro, abbiamo subito voluto presentare coreografie di Jiří Kylián (Praga, 1947), tra i maggioriautori del nostro tempo, con i suoi lavori personalissimi, né astratti né narrativi, innervati talvolta di lirismo romantico, talvolta di sottile humor, talvolta di raffinato erotismo. Un percorso evolutivo che non ha mai smentito la fedeltà alle motivazioni profonde di un “fare danza” che vuole e sa mettere in forma coreografica pura le emozioni profonde dell’anima.Abbiamo visto Evening songs (1987), Sleepless (2004) e Gods and Dogs (2008). In questa Stagione ecco la grande opportunità di poterassistere a Symphony of Psalms sulla musica di Igor Stravinskij.

Sinfonia di salmi (1978) appartiene al primo periodo creativo dell’artista, che vi afferma il proprio legame con le radici ceche e mitteleuropee. Kylián si mantiene aderente agli sviluppi musicali del capolavoro stravinskiano, mentre assolve a una delle esortazioni del Salmo 150 (cantato dal coro) – “Loda il Signore con la danza”. “Se Stravinskij vi proietta la sua fede russo-ortodossa, Kylián vi fa vibrare il suo credo sacro e profano nella forza etica dell’uomo che danza” (M. Guatterini, L’ABC del Balletto).

Apre la serata La Stravaganza (1997), una commissione del New York City Ballet a Angelin Preljocaj (coreografo di cui parliamo nello spettacolo del 5-6 febbraio).

 

 

“Dal 1994, anno in cui Nanette Glushak ne assunse la direzione(cui oggi succede Kader Belarbi, già étoile del Ballet de l’Opéra de Paris),la qualità della Compagnia non ha smesso di sorprendere”

(S. Schoonejans, Balletto 2000, 3.4.2012)

 

LA STRAVAGANZA

coreografia  Angelin Preljocaj

musiche  A. Vivaldi,

E. Ficarra, S. Morand,

R. Normandeau, A. Parmerud

 

SYMPHONY OF PSALMS

coreografia  Jiří Kylián

musica  I. Stravinskij

 

Durata: 1 ora 30 min.  c.a.

 

www.theatre-du-capitole.fr

 



X