Angelo FrascarelliL’agricoltura, tra produttività e sostenibilità

Frascarelli_web

Angelo FrascarelliL’agricoltura, tra produttività e sostenibilità

[tab name=”Descrizione”]

INGRESSO LIBERO

 

Questo sarà il terzo appuntamento del ben conosciuto ciclo di conferenze che l’Accademia di Agricoltura Scienze e Lettere di Verona (www.aaslvr.it)  organizza ogni anno. Come lo scorso anno,  tre di queste conferenze si tengono al Teatro Ristori,  nel segno di una collaborazione fra le due organizzazioni per promuovere i valori della Scienza e approfondirne i temi decisivi. Questi tre incontri entrano a far parte del ciclo I Dialoghi della Fondazione Cariverona, l’iniziativa avviata fin dalla prima Stagione al Teatro Ristori per riflettere su argomenti decisi nello sviluppo dell’economia e delle scienze.

 

I Dialoghi della Fondazione Cariverona tornano ad affrontare i temi della Scienza. Il coordinatore è l’avvocato Fausto Sinagra, Direttore Generale della Fondazione Cariverona. Quest’anno il  tema è  La terra, l’uomo e la Terra. L’agricoltura del terzo millennio, tra necessità e sostenibilità, iniziativa che approfondisce le  problematiche e le prospettive del mondo agro-alimentare nel suo aspetto planetario e locale. L’agricoltura del terzo millennio deve infatti affrontare l’epocale sfida di soddisfare una richiesta rapidamente crescente di prodotti alimentari, dovendo tener conto dei limiti fisiologici del pianeta, quali le superfici coltivabili, le risorse energetiche ed idriche, i tassi di inquinamento: dal suo esito dipendono il benessere dell’umanità e – forse – la stessa pace nel mondo.

 

Angelo Frascarelli con l’incontro L’agricoltura, tra produttività e sostenibilità ci parlerà dell’effetto che l’incremento della produttività agroalimentare, di questo ultimo mezzo secolo ha avuto sul nostro pianeta e sulla nostra vita come consumatori. L’analisi affronterà il tema della produzione globale di beni e servizi, mettendo in luce i punti deboli di questo sistema, non più regolato dal fabbisogno, e senza futuro secondo l’opinione dei più autorevoli studiosi della materia.

 

 

 

 

 

 

Il calendario completo dei 12 incontri del ciclo I Giovedì della Scienza è disponibile sul sito dell’Accademia di Agricoltura Scienze e Lettere di Verona, www.aaslvr.it

 

 

 

 


foto: Angelo Frascarelli

[/tab]

[end_tabset]



X